ISO 50001
Nel 2011 è
stata emanata dallISO, International Organization for Standardization la norma
ISO 50001:2011, il nuovo standard internazionale per la gestione dell'energia.
Lo standard
ISO focalizza lattenzione sulle prestazioni dellorganizzazione, in
particolare in merito al rendimento energetico, e soprattutto richiede che la
promozione dellefficienza energetica venga considerata lungo tutta catena di
distribuzione dellorganizzazione e, importante novità, che sia un requisito da
richiedere ai propri fornitori.La norma è
destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l'integrazione
delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività;
inoltre punta a promuovere le migliori
pratiche di gestione dell'energia e cerca di migliorarne la gestione nel
contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. La
norma ISO 50001 si sviluppa in 4 fasi: per affrontare i problemi energetici si
devono individuare quelli dell organizzazione, scegliendo i più significativi, analizzandone e
valutandone le criticità e i punti deboli; in seguito vanno definite le scelte
operative e come agire sulla base degli obiettivi individuati (PLAN). Dopo aver
realizzato le misure individuate (DO), viene valutata lefficienza di questi
provvedimenti (CHECK) e vengono analizzati eventuali nuovi punti deboli. Sulla
base di questa fase di controllo ricomincia il ciclo di pianificazione
definendo nuovi obiettivi (ACT).
Un sistema di
gestione dellenergia rappresenta un'importante opportunità per chi intende
affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno della propria
realtà, permettendo di:
avere
un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e
nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;
identificare
le opportunità di miglioramento;
assicurare
il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
ridurre
i costi legati ai consumi energetici
ISO 14001
La
certificazione ISO 14000 è rilasciata da Organismi Internazionali di
Certificazione per il sistema di gestione dei processi produttivi in relazione
allambiente in cui opera lazienda . Non interessa solo le aziende che hanno
impatti ambientali negativi (produzione di rifiuti solidi, scarico delle acque
reflue ecc.) ma anche quelle attività che possono interagire indirettamente con
l"ambiente (come i prestatori di servizio e gli studi di progettazione).
La semplice e classica indagine ambientale, condotta al fine di valutare le
proprie prestazioni, non fornisce alcuna assicurazione che le condizioni di
conformità alle leggi siano soddisfatte anche in futuro e soprattutto, nel caso
di risultati non soddisfacenti, non dà alcuna indicazione riguardo il metodo di
ricerca e soluzione del problema . La certificazione ISO 14000 facilita
lottenimento di permessi e autorizzazioni; migliora limmagine e la quota di
mercato; riduce gli incidenti che implicano responsabilità.
I nostri
servizi per il sistema ISO 14000 comprendono:
Assistenza
per listituzione del sistema di gestione ai fini della certificazione
aziendale;
Check-up
aziendale per un audit preliminare allavviamento del progetto di
implementazione sistema;
Verifica
del livello di adeguamento a leggi preesistenti (Privacy - Sicurezza - HACCP);
Analisi
e verifica delle procedure aziendali in essere;
Analisi
e verifica dei documenti di registrazione e raccolta;
Esame
della contrattualistica gestita in azienda;
Aspetti
organizzativi (Organigramma - job description);
Redazione
del Manuale di Qualità, delle Procedure, delle Istruzioni operative e dei Piani
Ambientali;
Riorganizzazione
delle procedure e istruzioni operative preesistenti secondo le norme ambientali;
Formazione;
Audit
del processo di istituzione del sistema di gestione in azienda;
Supporto
allindividuazione del più indicato Ente di Certificazione;
Assistenza
in sede di audit periodico per il mantenimento della certificazione effettuata
a cura dellente di Certificazione;
Assistenza
in sede di attivazione di Azioni Correttive dettate dallEnte di
Certificazione;
ISO 9001
La certificazione
ISO 9000 è rilasciata da Organismi Internazionali di Certificazione sul Sistema
Qualità Aziendale. Attesta che l'azienda adotta procedure di lavoro finalizzate
all'efficienza ed all'efficacia e che è quindi in grado di garantire un'elevata
qualità di servizi per il prodotto offerto. E' una garanzia di affidabilità
internazionale. Permette all'azienda di ottenere risultati qualitativi di
rilievo. Ogni potenziale cliente, qualunque lingua esso parli, sa che l'azienda
adotta procedure di lavoro a lui note perché uguali anche alle aziende del suo
paese certificate ISO. Il Sistema Qualità interessa tutti i settori produttivi
e tutti gli studi professionali.
I nostri
servizi per il sistema qualità ISO 9000 sono:
Assistenza
per l'istituzione del sistema di qualità ai fini della qualificazione o della
certificazione aziendale, comprendente check-up iniziale, esame della
contrattualistica gestita in azienda, redazione o riorganizzazione del Manuale
Qualità, delle Procedure, delle Istruzioni operative e dei Piani di Qualità,
miglioramento degli aspetti organizzativi (organigramma - job description),
formazione, audit
Assitenza
nella gestione integrata delle norme sulla qualità (normativa cogente,
linee-guida, norme ISO 9000, Norme UNI specifiche per settore merceologico)
Assistenza
per l'ottenimento della certificazione da ente accreditato, comprendente
individuazione del più indicato Ente di Certificazione, assistenza in sede di audit
periodico per l'ottenimento ed il mantenimento della certificazione
Assistenza
in sede di attivazione di Azioni Correttive dettate dall'Ente
UNI 11352
Nel 2010 è
stata emanata dallUNI la norma di
riferimento per le Energy Service Company o ESCO: la UNI CEI 11352. La norma
definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei
requisiti delle società (ESCO) che forniscono servizi energetici volti al
miglioramento dellefficienza energetica presso i propri clienti, con garanzia
dei risultati. In particolare descrive i requisiti minimi dei servizi di
efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale,
gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter
offrire le attività peculiari, presso i propri clienti. Fornisce inoltre una
lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCO e le linee guida a
supporto dei clienti nella scelta dei servizi offerti dalle ESCO.
La Norma UNI CEI
11352 prevede limplementazione presso il Cliente della Norma Europea UNI CEI EN
ISO 50001:2011. Un sistema di gestione energia, rappresenta un'importante
opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici
all'interno della propria realtà, che permette di:
avere
un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e
nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;
identificare
le opportunità di miglioramento;
assicurare
il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
ridurre
i costi legati ai consumi energetici;