Home
Chi siamo
Servizi
Contattaci
 
 

ISO 50001

Nel 2011 è stata emanata dall’ISO, International Organization for Standardization la norma ISO 50001:2011, il nuovo standard internazionale per la gestione dell'energia.
Lo standard ISO focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione, in particolare in merito al rendimento energetico, e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta catena di distribuzione dell’organizzazione e, importante novità, che sia un requisito da richiedere ai propri fornitori.La norma è destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l'integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività; inoltre punta  a promuovere le migliori pratiche di gestione dell'energia e cerca di migliorarne la gestione nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. La norma ISO 50001 si sviluppa in 4 fasi: per affrontare i problemi energetici si devono individuare quelli dell’ organizzazione, scegliendo i più significativi, analizzandone e valutandone le criticità e i punti deboli; in seguito vanno definite le scelte operative e come agire sulla base degli obiettivi individuati (PLAN). Dopo aver realizzato le misure individuate (DO), viene valutata l’efficienza di questi provvedimenti (CHECK) e vengono analizzati eventuali nuovi punti deboli. Sulla base di questa fase di controllo ricomincia il ciclo di pianificazione definendo nuovi obiettivi (ACT).
Un sistema di gestione dell’energia rappresenta un'importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno della propria realtà, permettendo di:
  • avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;

  • identificare le opportunità di miglioramento;

  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;

  • ridurre i costi legati ai consumi energetici

ISO 14001

La certificazione ISO 14000 è rilasciata da Organismi Internazionali di Certificazione per il sistema di gestione dei processi produttivi in relazione all’ambiente in cui opera l’azienda . Non interessa solo le aziende che hanno impatti ambientali negativi (produzione di rifiuti solidi, scarico delle acque reflue ecc.) ma anche quelle attività che possono interagire indirettamente con l"ambiente (come i prestatori di servizio e gli studi di progettazione). La semplice e classica indagine ambientale, condotta al fine di valutare le proprie prestazioni, non fornisce alcuna assicurazione che le condizioni di conformità alle leggi siano soddisfatte anche in futuro e soprattutto, nel caso di risultati non soddisfacenti, non dà alcuna indicazione riguardo il metodo di ricerca e soluzione del problema . La certificazione ISO 14000 facilita l’ottenimento di permessi e autorizzazioni; migliora l’immagine e la quota di mercato; riduce gli incidenti che implicano responsabilità.
I nostri servizi per il sistema ISO 14000 comprendono:

  • Assistenza per l’istituzione del sistema di gestione ai fini della certificazione aziendale;

  • Check-up aziendale per un audit preliminare all’avviamento del progetto di implementazione sistema;

  • Verifica del livello di adeguamento a leggi preesistenti (Privacy - Sicurezza - HACCP);

  • Analisi e verifica delle procedure aziendali in essere;

  • Analisi e verifica dei documenti di registrazione e raccolta;

  • Esame della contrattualistica gestita in azienda;

  • Aspetti organizzativi (Organigramma - job description);

  • Redazione del Manuale di Qualità, delle Procedure, delle Istruzioni operative e dei Piani Ambientali;

  • Riorganizzazione delle procedure e istruzioni operative preesistenti secondo le norme ambientali;

  • Formazione;

  • Audit del processo di istituzione del sistema di gestione in azienda;

  • Supporto all’individuazione del più indicato Ente di Certificazione;

  • Assistenza in sede di audit periodico per il mantenimento della certificazione effettuata a cura dell’ente di Certificazione;

  • Assistenza in sede di attivazione di Azioni Correttive dettate dall’Ente di Certificazione;

ISO 9001

La certificazione ISO 9000 è rilasciata da Organismi Internazionali di Certificazione sul Sistema Qualità Aziendale. Attesta che l'azienda adotta procedure di lavoro finalizzate all'efficienza ed all'efficacia e che è quindi in grado di garantire un'elevata qualità di servizi per il prodotto offerto. E' una garanzia di affidabilità internazionale. Permette all'azienda di ottenere risultati qualitativi di rilievo. Ogni potenziale cliente, qualunque lingua esso parli, sa che l'azienda adotta procedure di lavoro a lui note perché uguali anche alle aziende del suo paese certificate ISO. Il Sistema Qualità interessa tutti i settori produttivi e tutti gli studi professionali.
I nostri servizi per il sistema qualità ISO 9000 sono:

  • Assistenza per l'istituzione del sistema di qualità ai fini della qualificazione o della certificazione aziendale, comprendente check-up iniziale, esame della contrattualistica gestita in azienda, redazione o riorganizzazione del Manuale Qualità, delle Procedure, delle Istruzioni operative e dei Piani di Qualità, miglioramento degli aspetti organizzativi (organigramma - job description), formazione, audit

  • Assitenza nella gestione integrata delle norme sulla qualità (normativa cogente, linee-guida, norme ISO 9000, Norme UNI specifiche per settore merceologico)

  • Assistenza per l'ottenimento della certificazione da ente accreditato, comprendente individuazione del più indicato Ente di Certificazione, assistenza in sede di audit periodico per l'ottenimento ed il mantenimento della certificazione

  • Assistenza in sede di attivazione di Azioni Correttive dettate dall'Ente

UNI 11352

Nel 2010 è stata emanata dall’UNI  la norma di riferimento per le Energy Service Company o ESCO: la UNI CEI 11352. La norma definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle società (ESCO) che forniscono servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza energetica presso i propri clienti, con garanzia dei risultati. In particolare descrive i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter offrire le attività peculiari, presso i propri clienti. Fornisce inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCO e le linee guida a supporto dei clienti nella scelta dei servizi offerti dalle ESCO.
La Norma UNI CEI 11352 prevede l’implementazione presso il Cliente della Norma Europea UNI CEI EN ISO 50001:2011. Un sistema di gestione energia, rappresenta un'importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno della propria realtà, che permette di:

  • avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;

  • identificare le opportunità di miglioramento;

  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;

  • ridurre i costi legati ai consumi energetici;


Site Map